martedì 3 novembre 2009

Gran Sasso:Estate 2009

Inizio Luglio,soggiorno al Franchetti...

Saliamo di sera,con me ci sono Anna e Angela.

Il nido:

Giorno 1:Nonostante fa freddo e c'è la certezza di temporali nel primo pomeriggio io e Angela ci diamo subito da fare scalando la magnifica "Di Federico-De Luca" al Monolito.
Di sera ci raggiunge Fernando.

Giorno 2:Il tempo è decisamente orrendo,freddo vento e nebbia...
Luca Mazzoleni alza la bandiera

Con Anna e Fernando decidiamo di fare una sgroppatìna fino in vetta all'Occidentale per il passo del Cannone,Fernando a un certo punto rinuncia...io e Anna nella nebbia arriviamo in vetta.

Qualcuno preferisce perdersi nell'oblìo del locale invernale del Franchetti

Nel pomeriggio la nebbia si dirada e il vento cala,ne approfittiamo per giocare un pò sui massi sotto il rifugio.
Il mitico Fernando:

Anna's Art:

Giorno 3:,Il cielo è sereno e la temperatura rigida,c'è una certa 'brezza' da nord-ovest e più o meno 3-5°,Io e Angela decidiamo di provare la "Gervasutti" alla Punta dei Due,nei primi due tiri non sento le mani e anche Angela soffre... poi usciamo al sole e ci godiamo la salita.

Nel frattempo Fernando e Anna salgono il "Ventricini" fino in vetta al Corno Piccolo

Nel pomeriggio ci si incontra tutti alla Sella dei due Corni,salutiamo Fernando che si avvìa verso valle.

Il meteo tiene e c'è il tempo di fare un'altra vietta con Thomas,un ragazzo di Torino che lavora al rifugio.
Mi propone la "via del Tetto" al Campanile Livia,per me va benissimo visto che non la conosco.
La terza lunghezza si rivelerà stupenda...

Giorno 4:Prima di scendere porto le due donzelle a fare la "Via dei Triestini" al Campanile Livia

Fernando ha detto...

stare nel cuore del Gran Sasso e pernottare al Franchetti, bè... fantastico!
Sinceramente mi ricordo bene le fresche temperature di quei giorni e pensare che la settimana successiva fino ad Ottobre inoltrato è stato prevalentemente caldo e quasi sempre stabile!